In questa pagina troverete tutte le classiche domande che ci vengono fatte, ma se quella per cui cerchi risposta non è qui scrivici subito!

1 - A CHI POSSO DONARE? E DA CHI POSSO RICEVERE?

2 - QUANTO DURA LA DONAZIONE DI SANGUE?

Non c’è una durata precisa, varia da soggetto a soggetto e in base anche al tipo di donazione ( plasmaferesi, sangue intero, ecc.. ). Comunque, per la classica donazione di sangue in media ci aggiriamo attorno ai 10 minuti, al termine dei quali ci aspetta la meritata ricompensa della colazione!

3 - DOVE E QUANDO POSSO DONARE?

Puoi donare sangue presso qualsiasi centro trasfusionale, con o senza appuntamento. Noi facciamo riferimento all’ospedale San Luca, dove è possibile donare tutti i giorni, domenica inclusa, dalle 8.00 alle 10.00 ( ad eccezione di Pasqua e delle festività infrasettimanali, il 15 agosto, Natale e Capodanno ).

4 - POSSO PRENOTARE LA DONAZIONE?

Certamente, anzi! La prenotazione serve a te, per non perdere tempo, ma anche al centro trasfusionale per organizzarsi meglio, soprattutto nel caso di alcuni tipi di donazione, ad es. la plasmaferesi. Per farlo, puoi chiamare il centro o rivolgerti a noi, che provvediamo tramite il sistema online dell’AgenDona.

5 - PERCHE' DOVREI DONARE?

Non trovi le motivazioni per donare? Guarda la pagina #donoperchè